Nascita e sviluppo turistico di Montesilvano

Nascita e sviluppo turistico di Montesilvano Marina:

Città cresciuta tra terra e mare

La storia di Montesilvano Marina inizia alla fine dell'Ottocento, con lo sviluppo delle attività economiche legate alla pesca e così quella turistica che prende avvio quando all'altezza di viale Europa venne inaugurato il primo stabilimento balneare. 

 

Il primo albergo viene invece costruito nel 1958, l’hotel Promenade.

L’inizio dell’epopea turistica è ai primi anni ’70, quando nascono i primi alberghi (situati in quella che ancora oggi è denominata Zona dei Grandi Alberghi) e Montesilvano, da paese inizia anno dopo anno a diventare un’importante realtà turistica frequentata da turisti provenienti da Austria e Germania ma anche da tutto il nord Italia. Il gradimento degli ospiti aumenta anno dopo anno e di pari passo anche la loro fidelizzazione verso una località che aumenta nei numeri e nella qualità.

Ciò, anche grazie alla possibilità di poter godere dell'habitat verde della Riserva Naturale di Santa Filomena. Questa riserva, che in antichità si univa alla vicina Dannunziana in un'unica grande pineta, ha visto nascere numerosi camping  i quali nel tempo sono stati sostituiti da diverse strutture ricettive, i cosiddetti “Piccoli Alberghi”, a gestione familiare, sorti proprio in prossimità di quel tratto e che tutt'ora mantengono un rapporto speciale con questo pezzo di verde circondato da edifici; una sorta di luogo dove la natura "resiste", a due passi dalla città.

Estate dopo estate la città è cresciuta nei numeri, sia a livello residenziale che turistico, diventando oggi una delle principali località turistiche di mare e non solo della Riviera Adriatica abruzzese, con i suoi 40 stabilimenti balneari e le oltre 20 strutture alberghiere. Montesilvano vanta una ricettività turistico- alberghiera di prim'ordine, con oltre 3500 posti letto, e che dunque la rendono, in ambito regionale, il primo polo per  la maggior capacità ricettiva. 

Negli ultimi tempi Montesilvano è diventata non solo una meta per famiglie, tanto da essere eletta “località  Bandiera Verde”, come una delle migliori Spiagge a misura di bambino. (Molte infatti le iniziative per una nuova e mirata offerta turistica per rendere Montesilvano una località sempre più a misura dei piccoli turisti, vedi Free Children Card) e per il divertimento grazie a suoi numerosi Streeth Bar e Chioschi in spiaggia, ma anche per sua la capacità di essere versatile e dinamica poiché, grazie alla presenza di importanti strutture quali il Centro PalaCongressi e i Palazzetti dello Sport, è possibile viverla 365 giorni l'anno. Il territorio si  presta in modo ottimale a rendere possibile ogni tipo di evento, da quello sportivo a quello culturale.

Un altro segreto del successo di Montesilvano è quello di essere una porta d'accesso verso i “dintorni immediati”: oltre che essere un prolungamento costiero con Pescara infatti è anche un punto nevralgico per raggiungere e visitare, in poco tempo, tutto l'Abruzzo con i suoi borghi e le città d'arte, chiese, castelli, le aree archeologiche, le più alte vette dell'appennino a ridosso del mare, i tre Grandi Parchi nazionali, un Parco Regionale oltre alle tante Riserve Naturali....

Montesilvano sa rendersi e può essere un punto nevralgico per interconnettere tutto il territorio anche extra regione, al Centro dell'Adriatico e  al Centro Italia...

Anche nei mesi invernali è in grado di offrire molto, si può, infatti decidere di passare la mattinata in alta quota  praticando sport sulla neve per poi al rientro dedicarsi ad un'esperienza che mescoli cultura, riposo, benessere, shopping, divertimento. Al calar della sera, è possibile gustare e assaporare, presso i ristoranti storici di Montesilvano, una cucina con molte anime, da quella marinara a quella più innovatrice senza mai trascurare quella più antica dai sapori contadini e del suo prezioso borgo.

Per Montesilvano il turismo rappresenta non solo una delle fonti più importanti di reddito, ma è la via di sviluppo più praticabile e sostenibile. Ciò è possibile attraverso la creazione di un intreccio di servizi connessi all'interno di una rete locale di offerta efficace ed efficiente, attenta al “valore del tempo e della qualità” oltre “ che del  prezzo”.

A Montesilvano nasce un nuovo concetto di turismo “Turismo come Grande Industria delle Relazioni e di Valore”.

Top
Su questo sito vengono utilizzati i cookie, se continui la navigazione ne accetti l'utilizzo! More details…